mercoledì 19 ottobre 2016

Step 03 - I codici del colore



Ogni colore è diverso da un altro, sia per quanto riguarda la brillantezza, la luminosità, la scomposizione, la saturazione. Esistono parecchi codici e cataloghi che permettono una classificazione dei colori a seconda di vari parametri e dei diversi ambiti di appartenenza.
Nel nostro caso si è tentato di dare una vera e propria identità al bronzo antico, un vero codice di appartenenza che permette di contraddistinguerlo dagli altri colori.

RGB (117, 102, 63)

Questo modello si basa su tre colori: rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue), da cui appunto l'acronimo RGB. Un'immagine si può scomporre in questi colori base che uniti tra loro danno la quasi totalità dello spettro dei colori visibili.
Codice RGB: (117, 102, 63)


HEX (#75663f)
Il sistema numerico esadecimale (spesso abbreviato come esa o hex) è un sistema numerico posizionale in base 16. I simboli utilizzati per questo sistema numerico sono i numeri da 0 a 9 per le prime dieci cifre e le lettere da A a F per le successive sei.


CMYK (c; m; y; k) (0; 13; 46; 54)
Il modello CMYK (denominato anche modello di quattricromia o quadricromia) è un sistema di codici dei colori che si basa su 4 colori fondamentali: ciano (cyan), magenta, giallo (yellow), key black. CMYK è l'acronimo formato dalle prime lettere dei 4 colori (con il k che sta per "key").
Non tutti i colori dello spettro visibile possono essere ottenuti con la quadricromia, quindi non tutti i colori RGB (red, green, blue) hanno un corrispondente nel modello CMYK.


HSV (43, 46 ,46)
Il modello HSV è un sistema con cui è possibile definire dei colori attraverso tre parametri: colore, saturazione e valore o luminosità. HSV è l'acronimo di tre parole inglesi (hue, saturation e value) che identificano uno specifico colore assegnando tre dimensioni che descrivono matematicamente lo spazio o lo spettro dei colori. Questo sistema di codici dei colori utilizza soltanto tre fattori numerici e per questo è un modello semplice da capire ed intuitivo. Inoltre ha trovato applicazioni in molti ambiti grafici ed informatici (per esempio in programmi software di fotoritocco dove, modificando i tre parametri, si può migliorare la qualità di una immagine).


BENJAMIN MOORE (217)

Benjamin Moore & Co. è una società americana che produce vernice. Il codice pertanto si riferisce al colore per la verniciatura.

Infine, le seguenti immagini riassumono tutte le codifiche del bronzo antico:




Codifiche bronzo antico




Codifiche RGB, CYMK, RYB del bronzo antico


Immagini prese dalla pagina di Encycolorpedia

Nessun commento:

Posta un commento