sabato 29 ottobre 2016

Step 08 - La saggezza popolare

La Saggezza popolare rappresenta forse il sapere più intrigante in quanto non spiegato scientificamente e quindi non certo. Allo stesso tempo però essa può essere vista come una scienza non scritta, una voce del popolo che si tramanda di generazione in generazione e, tramite i suoi veicoli (proverbi, aforismi,detti) esprime le esperienze quotidiane e le credenze spesso errate ma non per queste meno suggestive.
Tra le frasi che mi hanno maggiormente colpito, ho deciso di riproporre quelle di Tatanga Mani (Walking Bufalo) il quale cerca di esprimere saggiamente l'uguaglianza tra gli uomini e la bellezza di un mondo variegato.

"Sono venuto al mondo con la pelle color bronzo. Molti miei amici sono nati con la pella gialla, nera o bianca. Ci sono fiori dai colori diversi ed ognuno di essi è bello. Io spero che i miei figli vivano in un mondo in cui tutti gli uomini, di ogni colore, vadano d'accordo e lavorino insieme, senza che la maggioranza cerchi di uniformare gli altri al proprio volere."

Tra i vari proverbi, il più significativo riguardante il bronzo è "Avere la faccia di bronzo" la cui spiegazione fa capire il perché dell'utilizzo di questo colore.

Eschilo, famoso drammaturgo greco, disse riferendosi alla differenza tra ciò che si pensa e si immagina e ciò che si mostra:

"Il bronzo è lo specchio del volto,
il vino quello della mente."



Per quanto riguarda la Scaramanzia invece, si possono fare alcuni esempi significativi:

- A Pisa, é molto famoso il cosiddetto Rito della lucertola.



- A Torino invece, in Piazza Castello ha luogo la leggenda del mignolo di Cristoforo Colombo



 Infine a Firenze si trova la famosa Fontana del porcellino


199?f=a:2008>

Nessun commento:

Posta un commento