martedì 15 novembre 2016

Step 15 - Il Bronzo antico e il manifesto

Si andrà a considerare la presenza del bronzo antico in un manifesto pubblicitario.
In generale il colore diventa parte integrante della pubblicità, che possa essere trasmessa sui cartelloni oppure alla televisione, perché a seconda della tonalità presentata si può suggerire un messaggio differente.
Si pensi alle pubblicità delle creme solari: i colori dominanti saranno certamente quelli caldi, dal marrone, al giallo, all'arancione comunicando nell'osservatore un senso di calore e di rilassamento.

Ho trovato questo interessante manifesto della Coca Cola dell'inizio del XX secolo, pubblicato da Hamilton King, in cui è chiara la presenza del bronzo antico sullo sfondo e nelle vesti delle signore intente a bere la bibita. Il nostro colore si contrappone al bianco della scritta creando così un'armonia tale da invogliare l'osservatore ad unirsi a sorseggiare la Coca Cola.


Per un ulteriore approfondimento sull'impatto che i colori hanno all'interno della pubblicità: https://www.blurgroup.com/blogs/group/the-impact-of-colour-in-advertising-marketing-and-design/

Nessun commento:

Posta un commento