martedì 17 gennaio 2017

Step 06 - Il colore e la scienza

Il colore bronzo antico appare in una trattazione intitolata "Arte Africana in Bronzo, Pietra e Ceramica; Una sezione del Museo d'Arte e Scienza" a cura di Gottfried Matthaes.

Nel seguente approfondimento si cerca di descrivere un metodo scientifico per  determinare se un oggetto in bronzo/bronzo antico sia autentico o meno.
Il modo certamente più semplice è l'analisi della patina, dello strato di corrosione presente sulla superficie. In questo caso però la trattazione diventa più inerente all'ambito della chimica (una descrizione più approfondita si trova nello Step 14).
Ad un certo punto viene descritto che "Nel caso di reperti archeologici in bronzo si potrebbe, eccezionalmente, misurare eventuali resti del nucleo ceramico con il metodo della Termoluminescenza", riuscendo pertanto a datare oggetti in cui è presente il bronzo.


Processo di Termoluminescenza o TL


La Termoluminescenza (TL) è l'emissione luminosa che si osserva durante il riscaldamento di un isolante o semiconduttore precedentemente irraggiato con radiazione ionizzante.
L'intensità della TL varia da materiale a materiale ed in genere è molto debole: non è visibile ad occhio nudo ma tramite un foto - rivelatore e dipende dalla dose di radiazione ionizzante assorbita dal materiale.

Questa tecnica consiste essenzialmente di due passi:
1) Che il materiale assorba energia dalla radiazione ionizzante, così da liberare coppie elettroni/lacune che vengono in parte intrappolate.
2) Fornire energia, sotto forma di calore, così da favorire la liberazione delle cariche intrappolate. La loro ricombinazione nei centri di luminescenza (centri di ricombinazione) dà origine al segnale di luminescenza.

Nessun commento:

Posta un commento