martedì 10 gennaio 2017

Step 22 - Il colore e l'architettura

Viene molto difficile trovare un'opera architettonica il cui colore predominante sia il bronzo antico dato che questa tonalità è molto rara in certi tipi di costruzioni e pertanto, come fatto altre volte, ci si riferirà al bronzo, di certo più comune in queste applicazioni.

Casa dell'Erma di Bronzo
La casa dell'Erma di Bronzo è un'abitazione di epoca romana che venne sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 D.C. successivamente agli scavi archeologici della città di Ercolano. Viene chiamata in questo modo in quanto al suo interno venne ritrovata un'erma in bronzo che raffigurava un uomo.





Colonna Vendôme
La colonna Vendôme è una colonna coclide situata al centro della place Vendôme, a Parigi. È stata fatta erigere sul modello della Colonna Traiana a Roma. È una colonna di bronzo alta 44 metri alla cui sommità si trova la statua di Napoleone.



Colonna Vendome

Il bronzo antico in un trattato di architettura




Trattato di architettura

 A pagina 43 si afferma: "se poi si volesse a guisa di bronzo antico, colla superficie arida, si farà asciugare bene al sole o al calore, e si lascerà come viene".

Il trattato può essere sfogliato al seguente link: https://books.google.it/books?id=euu9AMJE2eEC&pg=PA43&dq=bronzo+antico+architettura&hl=it&sa=X&redir_esc=y#v=onepage&q=bronzo%20antico%20architettura&f=false

Nessun commento:

Posta un commento