martedì 17 gennaio 2017

Step 23 - Il colore "Selvaggio"

In questo post si cercherà di indagare sugli aspetti più nascosti e selvaggi del bronzo e del bronzo antico. Come afferma  Claude Levi-Strauss nell'opera "Il pensiero selvaggio" gli esseri umani attribuiscono un significato preciso ad ogni oggetto e questa idea diventa molto spesso insostituibile. Pertanto sfugge la natura selvaggia delle cose, ciò che possiamo definire la natura antica, ciò che va al di là degli stereotipi della società moderna.

Approfondire in questo senso il bronzo diventa un compito arduo. A primo impatto, ci viene da pensare al bronzo come ad una semplice lega metallica (in questo caso si veda lo Step della chimica) presente nelle statue (un famoso esempio: i Bronzi di Riace) oppure in molti oggetti di uso comune dell'antichità (elmi, armi).
Da questo punto di vista quindi pensare ad una natura totemica risulta molto improbabile.
Proviamo però a soffermarci più su un aspetto cromatico: come già affermato, esso è una miscela di arancione e marrone scuro, colori per certi aspetti contrapposti; il primo è sicuramente più acceso e più brillante del secondo.
Il risultato è quindi una commistione di brillantezza e lucentezza contrapposta all'opacità e all'oscurità del marrone e le sensazioni che si provano guardando questo colore sono per lo più contrastanti.
Da un lato troviamo l'emotività, l'equilibrio e la sensualità del marrone; questo colore è certamente da associare ad un'idea di appartenenza: infatti ricorda la terra, simbolo di legame tra l'individuo e le proprie origini.
Dall'altra parte troviamo l'ottimismo, la vitalità e l'emotività dell'arancione, colore caldo che esprime armonia ed equilibrio.
Non a caso nella cultura cinese, questo colore viene considerato positivamente, di buon augurio.
Per un ulteriore approfondimento del tema si consultino i seguenti link:
Simbologia arancione
Simbologia marrone

Riprendendo in esame il bronzo, certamente un oggetto di cui si può scrutare la natura più nascosta è la medaglia.
Perchè tutti gli atleti che si classificano terzi ad una gara o ad una manifestazione ricevono la medaglia di bronzo? Perchè si usa questo colore?

Medaglia di bronzo
Ritengo che si utilizzi il bronzo esclusivamente per una questione di prestigio. Infatti le medaglie d'oro e d'argento (che ricevono rispettivamente i primi e i secondi classificati) hanno un valore intrinseco maggiore del bronzo e sono considerate più prestigiose. Ma, nonostante tutto, il bronzo assume la sua importanza e la sua "sacralità". Spesso paradossalmente si è più felici di ricevere una medaglia di bronzo rispetto a quella di argento poiché quest'ultima spesso si ottiene dopo una sconfitta, mentre la prima dopo una vittoria!

Nessun commento:

Posta un commento